Dimension 4 – Custom Made Medical Division

In campo biomedicale sta prendendo piede l’utilizzo di impianti custom made a discapito di quelli standard in quanto adattano i loro parametri meccanici e geometrici assicurando una perfetta integrazione/ricostruzione dell’anatomia del paziente.
In alcuni casi è indispensabile utilizzare un impianto custom made come ad esempio:

- Dismorfia post traumatica o costituzionale (nanismo, gigantismo, displasia grave, ecc.).
- Ricostruzione a seguito di una grande resezione di tumore (osteosarcoma, ecc.).
- Revisione protesica complessa.
- Carenza di sostanza ossea importante.

Già da tempo l’Additive Manufacturing viene usato per realizzare soluzioni personalizzate su misura per le articolazioni, ricostruzioni maxillofacciali, placche craniali ecc.

Gli impianti custom made più comuni sono:

- Anca
- Ginocchio
- Spalla
- Caviglia/Piede
- Gomito/Mano/Polso
- Protesi da revisione
- Placche craniali
- Cage spinali

I VANTAGGI DEL CUSTOM

- Determinazione di un piano pre-operatorio.
- Agevolazione al ritorno all'attività del paziente.
- Impianto perfettamente anatomico (ove richiesto).
- Ancoraggio ottimale nella zona interessata e ottima distribuzione
degli sforzi meccanici.
- Ottimizzazione della geometria extramidollare.

PIANO PRE OPERATORIO

La Medical Division di Dimension 4 nasce con l’obiettivo di progettare e realizzare soluzioni altamente integrabili con la morfologia del paziente offrendo allo specialista un servizio dedicato e un impianto su misura realizzato in Additive Manufacturing.

Il nostro lavoro inizia con la ricezione dei dati Dicom del paziente accompagnati da una specifica richiesta progettuale del chirurgo.

REALIZZAZIONE MODELLO 3D

Il primo step è la ricostruzione 3D della morfologia attuale del paziente. A questo punto il team tecnico si interfaccerà con il chirurgo per meglio capire il tipo di intervento che sarà eseguito.

REALIZZAZIONE IMPIANTO SPECIFICO SULL' ANATOMIA

Dimension 4 offre al chirurgo e allo staff medico la possibilità di tenere una videoconferenza direttamente con il team tecnico collaborando in tempo reale alla progettazione.

Inoltre offriamo la possibilità di avere in tempi brevissimi il modello stampato 3D che rappresenta lo stato attuale del paziente, permettendo così al chirurgo di studiare il caso e indicarci fisicamente il tipo di intervento che ha intenzione di intraprendere e quindi toccare con mano il problema.

A questo punto il nostro team tecnico progetterà l’impianto che a seguito dell’approvazione del chirurgo verrà messo in produzione.

STAMPA 3D DEL MODELLO ANATOMICO E DELL'IMPIANTO

Quest’ultimo sarà realizzato in Additive Manufacturing e con materiali biocompatibili certificati, scelti in base alle esigenze.

Con l’utilizzo della stampa 3D tutto il procedimento sopra descritto avviene nel giro di pochissimi giorni, in modo da garantire la massima rapidità ed efficienza possibile offrendo così un servizio migliore al paziente.